La Libera Accademia Umanistica zona dei semi liberi organo della Fondazione d i v e r s o i n v e r s o organizza e ospita seminari e corsi di musica, canto, teatro, ceramica, pittura e disegno seguendo un percorso altamente professionale e fortemente poetico.
La struttura turistica La Rosa Scarlatta, adiacente alla fondazione,
mette a disposizione i suoi appartamenti e il giardino. www.rosascarlatta.it
Corso di ceramica Raku
domenica 11 giugno 2017
12 13 14 SETTEMBRE 2014
WEEK END VIBRAZIONALE
DIRETTO DAL PROF. MANUEL CILIO
WEEK END DEDICATO ALLE FREQUENZE CHE RIGENERANO IL CORPO E LA MENTE
Conoscere se stessi per averne cura.
La ricerca di senso e la cura di sé nell’età della tecnica:
dal disagio esistenziale alla pratica filosofica come terapia.
Un percorso filosofico da Socrate a Hillman
seminario 14-15-16 giugno duemila13
Monterubbiano, Fermo, teatro Il Vicolo
info: Barbara 347.6890974
Visite Al LibRo RoSsO di JUNG
“La SeCoNdA NaViGaZioNE NeL vAsceLLo di JUNG”
luglio duemila13
“(…)
Non v’è dubbio che, se entri nel mondo dell’anima, sei simile a un folle, e che un medico ti riterrebbe malato. Quello che sto dicendo può sembrare patologico. E nessuno più di me può ritenerlo insano.
Così ho dunque superato la pazzia. Se non sapete che cos’è la follia divina, rinunciate a giudicare e attendete i frutti. Sappiate però che esiste una follia divina che altro non è che il superamento dello spirito di questo tempo attraverso lo spirito del profondo
(…)”
dAL LibRo RoSsO di JUNG
Fondazione diVerso inVerso Monteubbiano«C’è una quantità di persone che non sono ancora nate. Sembra che siano qui e che camminano ma, di fatto, non sono ancora nate perché si trovano al di là di un muro di vetro, sono ancora nell’utero. Sono nel mondo soltanto provvisoriamente e presto ritorneranno al pleroma da cui hanno avuto inizio. Non hanno ancora creato un collegamento con questo mondo; sono sospesi per aria, sono nevrotici che vivono una vita provvisoria.
(…)
Bene, nascere è importantissimo; si deve venire in questo mondo, altrimenti non si può realizzare il Sé, e fallisce lo scopo di questo mondo. Se questo succede, semplicemente si deve essere ributtati nel crogiuolo e nascere di nuovo. (…) Vedete, è di un’importanza assoluta essere in questo mondo, realizzare davvero la propria “entelechia”, il germe di vita che si è, altrimenti (…) Si viene ributtati indietro, e non è successo nulla, è un’esperienza assolutamente priva di valore. Si deve credere in questo mondo, mettere radici, fare del proprio meglio, anche se bisogna credere alle cose più assurde. (…) Si deve infatti lasciare qualche traccia di sé in questo mondo, che certifichi che siamo stati qui, che qualcosa è successo. Se non accade nulla del genere, non ci si sarà realizzati; il germe di vita è caduto, per così dire, in uno spesso strato d’aria che lo ha tenuto sospeso. Non ha mai toccato il suolo, e quindi non ha potuto produrre la pianta. Se invece si entra in contatto con la realtà in cui si vive …C.G.Jung – La Psicologia del Kundalini Yoga, Seminario tenuto nel 1932, Bollati Boringhieri, pp.75-76
Corsi di perfezionamento musicale