“MINUTI ILLIMITATI di …GIARDINO”
domenica 26 agosto
La serata, organizzata in collaborazione con la Slow Food si svolgerà come sempre al tramonto a Monterubbiano nella magica cornice del giardino del seicentesco palazzo Ricci, oggi sede dalla dimora La Rosa Scarlatta e della fondazione Diversoinverso
largo C. Battisti 13
Ingresso dalle 20 alle 21.15
alle 21 assaggi conviviali di cucina pugliese accompagnati da degustazione di vini della cantina Castrum Morisci di Moresco
a seguire
MEMORIA NUEVA
Storie di guardiani della terra
di
Agostino Petroni e Stefano Petroni
momento musicale di Giordano Moriconi, chitarra
Ci sono persone in tutto il mondo raccolte in comunità, che ogni giorno lottano per conservare la ricchezza dei propri luoghi e delle proprie tradizioni. Comunità che ci legano alla terra, “mantenendo vive memorie antiche che contengono la saggezza del nostro passato e la chiave del nostro futuro”… Quattro ragazzi di 3 nazionalità diverse (Italia, Olanda, America) hanno avviato un ambizioso progetto: girare un documentario sulla “resilienza enogastronomica” di villaggi dell‘America latina, in cui sono stati ospitati per 4 mesi. A raccontarci questo viaggio unico e originale saranno le parole di Agostino Petroni e le immagini di Stefano Petroni nella serata conclusiva degli eventi in giardino, organizzati dalla Fondazione Diversoinverso. Non mancheranno i momenti musicali curati da Giordano Moriconi (chitarra) e la condivisione di assaggi di cibo, accompagnati dal vino della Castrum Morisci.
Agostino Petroni
Gastronomo pugliese formatosi alla Bocconi e all’Università di Scienze gastronomiche di Slow Food, Agostino Petroni debutta nel mondo della scrittura con questo libro, al quale è associato un omonimo documentario di prossima uscita. Con “Save the Olives”, è impegnato attualmente nella lotta alla xylella fastidiosa, il batterio che sta uccidendo gli ulivi pugliesi.
Stefano Petroni
Regista pugliese formatosi alla Bournemouth University nel Regno Unito e alla New York Film Accademy. Stefano Petroni debutta nel mondo del cinema con il documentario Memoria Nueva. Con “Save the Olives”, è impegnato attualmente nella lotta alla xylella fastidiosa, il batterio che sta uccidendo gli ulivi pugliesi.